Programma rilancio commercio Movimento 5 Stelle Melzo


Ci sono una serie di aspetti che riteniamo strategici per il rilancio del commercio e del nostro centro abitato:
armonizzeremo le imposte IMU e TASI per i commercianti, tra le più alte della Martesana, con quelle degli altri paesi di tale zona.
Proponiamo di azzerare, per un periodo sperimentale da definire, i costi legati all’occupazione del suolo pubblico (gazebo temporanei o tavolini nel caso di bar e ristoranti) e alle insegne per tutte le attività che si impegneranno a fornire una serie di servizi definiti dalla futura amministrazione comunale (tra cui wi-fi pubblico efficiente).
Le attività non legate alla ristorazione potranno sfruttare gli spazi antistanti la propria attività commerciale per esporre le merci e creare così un mercatino permanente.
Riteniamo che il Comune debba dotarsi di competenze e di una struttura che si concentri sul marketing territoriale della nostra città.
L’amministrazione a 5 stelle di Melzo istituirà uno sportello unico dedicato alle imprese e alle startup che intendono insediarsi nel nostro territorio.
Favoriremo la regolamentazione delle aperture delle attività in modo da creare una varietà di negozi che possano soddisfare tutte le esigenze dei cittadini.
La viabilità adiacente al centro storico deve essere completamente ripensata per consentire di poter parcheggiare agevolmente a costi contenuti.
Tutte le possibilità di creare nuovi parcheggi nelle aree vicine al centro storico dovranno essere sfruttate e implementate.
Valuteremo la fattibilità di un altro mercato al sabato nel centro storico e, una volta al mese, un mercatino domenicale di prodotti a km O.
Ci rendiamo assolutamente disponibili alla collaborazione diretta con tutte le Associazioni dei Commercianti, nell’ambito del progetto di Amministrazione Condivisa