Serata a Pioltello per l’EXPO tour

Sabato 15 siamo stati tra gli organizzatori della serata conclusiva dell’EXPO tour che ha visto impegnati ben 80 tra parlamentari e senatori del MoVimento 5 Stelle.

Ovviamente un evento di tale portata è stato minimizzato e ignorato dagli organi di (dis)informazione, 49esima nella classifica di Reporter Senza Frontiere, quindi un’informazione mediocre. Chissà come sarebbe stata la reazione se a muoversi fosse stato l’ultimo beniamino e salvatore della patria, e non facciamo nomi.

La serata si è svolta con la presenza dei parlamentari Alberto Zolezzi, Daniele Pesco e Davide Tripiedi e dei senatori Nicola Morra e Paola Taverna mentre dal Consiglio Regionale era presente Silvana Carcano. L’EXPO tour li ha visto impegnati alla mattina, con un sopralluogo ai cantieri EXPO, e nel pomeriggio al Politecnico di Milano per una presentazione del progetto, ovviamente accantonato, di una EXPO diffusa e sostenibile realizzato dal Politecnico. Inoltre erano presenti i candidati sindaco di Pioltello e Melzo: Paola Bocciarelli e Stefano Palilla. Conduceva la serata Massimo, un nostro attivista con un importante passato nell’attivismo ambientale.

Per capire cosa significa EXPO vi rimandiamo a questo video, copertina dell’evento:

La serata è proseguita con le domande del pubblico, alcune, molto specifiche, da parte di consiglieri comunali eletti portavoce. Il livello delle osservazioni e delle risposte è stato veramente elevato, al contrario di chi dice che siamo “inesperti”, una platea di persone informata e con la volontà di riappropriarsi delle istituzioni.

Vogliamo qui riportarvi due passaggi molto importanti della serata, il primo è il contributo del nostro candidato Sindaco Stefano Palilla:

Che ha parlato dell’identità industriale lattiero-casearia di Melzo e di quello che la politica locale e nazionale ha comportato per la situazione ambientale, ad oggi disastrosa.
Il secondo, in conclusione di serata, di Nicola Morra, che ha fatto un intervento degno di nota su sovranità popolare, economia e ruolo dell’Unione Europea. E qui mi viene da dire: altro che “fascisti”, ai nostri incontri si parla dei temi alla base della democrazia. Ecco il video:

https://www.youtube.com/watch?v=gVBGYEQkKMM

Per concludere vogliamo cogliere l’occasione per invitarvi all’incontro per la presentazione ufficiale del nostro candidato Sindaco, della lista e del programma elettorale.

Per ulteriori informazioni potete consultare l’evento Facebook.

Vi aspettiamo quindi sabato 22 alle ore 20:30 presso il Palazzo Trivulzio!