Biciplan: progetto nuove piste ciclabili

Un tema molto sentito per il MoVimento 5 Stelle, è la mobilità sostenibile. Nello specifico, trattiamo la questione delle piste ciclabili. Anche a Melzo verranno realizzate delle nuove piste ciclabili, per creare nuovi collegamenti con i comuni limitrofi.

Pubblico l’e-mail rivolta all’Assessore Franco Guzzetti (Infrastrutture e Patrimonio)

Buongiorno Assessore,

Le scrivo per porLe una domanda. Tempo fa ci fu un sondaggio on-line, e non solo, riservato ai cittadini melzesi con il quale veniva chiesto di esprimere un’opinione sullo sviluppo di nuove piste ciclabili in città. Vorrei sapere se alla data odierna, il progetto «BICIPLAN» per la realizzazione delle nuove piste ciclabili (Melzo-Vignate e Gorgonzola-Melzo) è chiuso nel cassetto oppure è ancora in fase di progettazione, oppure è stato accantonato per mancanza di fondi.

ESEMPIO: Ciclovia tratto Melzo-Vignate (Fonte: schede Biciplan)

– DESCRIZIONE INTERVENTO: Il percorso risolve i collegamenti extraurbani tra Melzo e Vignate. Partendo dall’area ferroviaria di Melzo, rimanendo paralleli ai binari si riesce a realizzare un percorso che si connette alla strada vicinale esistente Cascina Paolina, che è necessario adeguare con la posa di segnaletica verticale e orizzontale. Il percorso prosegue in direzione Vignate occupando parte delle aree agricole presenti. Vi è la necessità di realizzare due piccole passerelle ciclopedonali per superare le due rogge esistenti.

– CRITICITA’ PROGETTUALI: Il progetto è già stato oggetto di progettazione definitiva

– ANALISI DEI COSTI: Realizzazione percorso ciclabile, sistemazione strada vicinale esistente con opere di pavimentazione e segnaletica, realizzazione passerelle per superare le rogge esistenti.

 Costo a base d’asta: 225.000,00 Euro

Costo totale: 370.000,00 Euro

 Tecnicamente con i fondi derivanti dalla costruzione della TEM si potrebbero realizzare in tempi abbastanza brevi.

Resto in attesa di una Sua risposta in merito.

 

Risposta dell’Ass. Franco Guzzetti:

Il biciplan non è in un cassetto chiuso, ma in un cassetto aperto!

Purtroppo le condizioni economiche attuali (il patto di stabilità) stanno bloccando tutto. Quello che riusciamo a fare è solo con i contributi alternativi (Tem o privati) che arrivano quando arrivano. Quindi ci vuole molta pazienza e perseveranza.

Nel particolare:

– la pista Melzo-Vignate. L’accordo di programma con Sogemar è quasi concluso e quindi verrà realizzata. Si sta passando ora al progetto esecutivo. Le opere saranno realizzate direttamente da Sogemar sui due comuni. Non so dirle ancora quando si comincerà a farlo ma è quasi certo che sarà realizzata entro la fine del 2014.

– Numerose ciclabili extraurbane e urbane sono nel progetto di mitigazione della TEM che è stato approvato pochi giorni fa al CIPE. Abbiamo ricevuto la scorsa settimana i progetti esecutivi. Sono molte ciclabili: per Pozzuolo Martesana a nord e sud della ferrovia, dalla via Sabotino alla attuale Cassanese, il pezzetto di via Maffia che manca. Anche in questo caso, ad oggi sappiamo che la TEM sarà completata entro la fine del 2015 e l’arco TEM entro settembre 2014. Le opere di mitigazione in genere si fanno “non per prime”. Noi stiamo insistendo perché si facciano in parallelo con l’opera principale ma non è così facile ottenere queste risoluzioni;

– Per nostra scelta circa 2 mln/€ in opere saranno realizzati dalla TEM sulla città attuando il biciplan. Anche questo intervento è previsto entro la fine del 2015. Sono molte delle ciclabili previste nel tessuto urbano di Melzo;

– Ciclabile per Gorgonzola: Nel progetto TEM siamo riusciti a fa reinserire l’opera sino ai confini di Melzo; sarà eseguita quando realizzeranno il sovrappasso a nord di Melzo, appena sopra il semaforo delle 4 strade. Il pezzo sul territorio di Gorgonzola arriverà certamente più avanti ma li per noi è più difficile insistere.

Su tutte queste opere stiamo lavorando ma la contingenza del settore delle costruzioni è sotto gli occhi di tutti. Speriamo che comincino, che comincino presto, che finiscano, che finiscano presto. Io ci sto mettendo l’anima anche se è quasi certo che nessuna di queste opere si realizzerà entro la fine del mio mandato da assessore. Non importa, a me basta che siano fatte a Melzo in tempi ragionevoli

Ass. Franco Guzzetti