Consiglio Comunale – Interrogazione riguardo alla possibilità di assunzione di lavoratori part-time da affiancare al personale scolastico

Di seguito il testo dell’interrogazione riguardo alla possibilità di assunzione di lavoratori part-time da affiancare al personale scolastico tramite l’assunzione a carico del Comune di Melzo

In seguito al dimensionamento delle reti scolastiche previsto nella legge n. 111 del 15 luglio 2011, sulla quale varie istituzioni locali hanno basato il proprio convincimento in tema di dimensionamento scolastico, anche il Comune di Melzo, in più fasi temporali, ha ottemperato aggregando le due Direzioni Scolastiche esistenti. Si è deciso di dare il via a due Istituti Comprensivi, IC Pietro Mascagni e IC Giuseppe Ungaretti, completi di tutto il ciclo didattico inclusi scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I° grado.
L’ultimo dei movimenti di accorpamento tra i due IC di Melzo ha avuto luogo tra i mesi di giugno e settembre di quest’anno. La Direzione dell’IC G. Ungaretti ha lasciato l’immobile e parte delle classi della scuola Primaria di via Bologna a Melzo, all’IC P. Mascagni e si trasferisce presso la nuova scuola di Piazza Vistarini sempre a Melzo. Inoltre all’IC G. Ungaretti si aggiunge la nuova scuola dell’Infanzia Umberto I, che viene costituita da tre sezioni della scuola dell’Infanzia di via Boves (IC P. Mascagni) e due sezioni della scuola dell’infanzia F.lli Cervi (IC G. Ungaretti). In questo passaggio purtroppo l’IC Giuseppe Ungaretti ha perso del personale ATA, precisamente due Collaboratori Scolastici che rimangono con la Direzione dell’IC P. Mascagni, vedendo così ridotto il numero dei collaboratori scolastici dell’IC G. Ungaretti da 18 unità a 16.
Ci risulta inoltre che la stessa criticità è stata segnalata presso l’Istituto comprensivo Mascagni con l’invio di una richiesta formale di personale ATA aggiuntivo inviata e protocollata ai comuni di Melzo e Liscate in data 17 set-tembre.
Il lavoro svolto presso le scuole dell’infanzia è particolarmente impegnativo, e nell’ottica di una equa distribuzione degli incarichi, visto il numero esiguo di risorse disponibili, non è possibile turnare regolarmente come previsto dall’art 51 del CCNL. L’assistenza ai nostri bambini nella fascia di età 3 – 5 anni è una attività molto impor-tante e delicata, è necessario essere in condizioni psico-fisiche adeguate per poterlo fare con la dovuta attenzione.

Chiediamo quindi chiarimenti all’Amministrazione e all’assessore competente riguardo alla presunta scarsità di personale presso le scuole melzesi.
Chiediamo inoltre se il comune stia valutando l’ipotesi di accogliere le richieste pervenute di assunzione di personale a carico del Comune di Melzo per l’anno scolastico in corso.