Interrogazione sul disagio della Scuola Primaria Ungaretti

Durante il Consiglio Comunale del 20 febbraio abbiamo chiesto chiarimenti al Sindaco Fusè riguardo la situazione del pre e post scuola presso la scuola primaria Ungaretti. Chiediamo che sia fornita una risposta ufficiale e definitiva alle famiglie che hanno chiesto un intervento immediato dell’amministrazione.

Oggetto: Interrogazione con risposta scritta al Sindaco Antonio Fusè riguardo la situazione di disagio riscontrata dai genitori della scuola primaria Ungaretti durante il servizio pre e post scuola.

Considerato che l’ingresso della scuola, non è un luogo preposto ad accogliere tutti i bambini del servizio di pre-scuola.

Per quanto riferito dagli organi di stampa, nelle comunicazioni intercorse tra i genitori e la dirigenza scolastica, si sosterrebbe che anche gli atri della scuola sono luoghi attrezzati e finalizzati all’apprendimento.

Questa sarebbe stata la risposta alla lamentela di genitori che hanno fatto notare che, proprio l’ingresso della scuola, non è un luogo adatto ad accogliere tutti i bambini del servizio di pre scuola, in quanto luogo di passaggio.

Elenchiamo quindi le nostre richieste di chiarimenti al Sindaco Fusè:

Per quale motivo il problema della mancanza di spazi è stato sollevato solamente oggi e non alla partenza del servizio?

Per quale motivo la palestra non viene più usata per i servizi di pre e post scuola come lo scorso anno?

Esiste un accordo scritto tra il comune di Melzo e gli istituti comprensivi melzesi, che regoli lo svolgimento dei servizi di pre e post scuola e che stabilisca quali siano gli spazi minimi da dedicare ai ragazzi?

Nel caso tale accordo o contratto tra Amministrazione e Istituti Comprensivi non sia ancora disponibile, entro quando si pensa di redigere l’atto e arrivare ad una firma consensuale dell’accordo?

Chiedo al sig. Sindaco

Che si adoperi per garantire un servizio efficiente alle famiglie melzesi e ad assicurare il rispetto degli accordi presi da parte dei dirigenti scolastici, e che si impegni a mettere al primo posto gli interessi delle famiglie e dei loro bambini.