Raccolta firme per il referendum “fuori dall’euro”

Anche noi del Movimento 5 Stelle di Melzo abbiamo deciso di aderire alla raccolta firme per la proposta di legge popolare di carattere costituzionale denominata “#FUORIDALLEURO” in collaborazione con tutti i gruppi del MoVimento 5 Stelle della provincia di Milano e di tutta Italia.
Saremo presenti tra voi con il nostro gazebo nelle piazze melzesi per i prossimi 6 mesi, fino a maggio 2015, quando i portavoce del Movimento alla Camera Dei Deputati e al Senato si faranno carico di presentare il provvedimento in Parlamento chiedendone subito la calendarizzazione in Aula.

Si parte sabato 13 dicembre presso il mercato di Via Trieste angolo Viale Olanda dalle 10 alle 13. Chiediamo a tutti coloro che credono sia corretto garantire la possibilità agli italiani di esprimersi su un tema così importante di avvicinarsi al banchetto e contribuire a questo atto di democrazia con la propria firma sui moduli di adesione.

Contrariamente da quanto viene dichiarato dai detrattori dell’iniziativa, il referendum consultivo per uscire dall’Euro si può fare. Per poterlo indire è necessario approvare una legge costituzionale “ad hoc” come già avvenuto nel 1989 quando si richiese agli italiani se erano favorevoli ad affidare un ruolo costituente all’Unione Europea delegando di fatto sovranità.

La legge costituzionale “#FUORIDALLEURO” che consentirà di indire il referendum sulla permanenza nell’Euro dell’Italia, viene presentata agli italiani sotto forma di legge di iniziativa popolare nei Gazebo del Movimento 5 Stelle in tutte le piazze italiane. Per poterla depositare in Parlamento è necessario raccogliere almeno 50.000 firme in sei mesi. Una volta depositata, i portavoce del M5S alla Camera e al Senato si faranno carico di chiederne la calendarizzazione in Parlamento per la discussione in Aula.

Il nostro obiettivo è quello di raccogliere un numero altissimo di adesioni tali da convincere tutte le forze politiche ad approvare tale legge costituzionale.

Considerando i tempi di passaggio tra le due Camere, a dicembre 2015 gli italiani potrebbero andare alle urne ed esprimere la loro volontà sull’uscita dall’euro con il referendum consultivo.
Riteniamo che la situazione economica italiana sia ormai insostenibile. Per affrontare tale crisi è essenziale che gli italiani abbiano la possibilità di scegliere se riappropriarsi della sovranità monetaria. Al momento non esiste alcun economista o forza politica che sappia indicare una strada alternativa alla sovranità monetaria per risolvere la crisi sitemica irreversibile dell’economica Italiana.

La teoria del “rigore” come cura per il debito imposta dalla Germania ai governi italiani (compreso il governo in carica) si sta rivelando un fallimento senza alcuno sbocco positivo.

Gli interessi sul debito pubblico stanno ammazzando il Paese e smantellando lo Stato Sociale. Gli interessi passivi annui sul debito pubblico sono destinati ad aumentare e a raggiungere quota 100 miliardi nel 2015. Dai 78 miliardi pagati dallo Stato per finanziare il proprio debito nel 2011 si passa agli 89 nel 2012 per salire ai 95 nel 2013 e per arrivare a quota 99,808 nel 2015. I miliardi che lo Stato destina al pagamento degli interessi sul debito sono sottratti ai servizi primari dei cittadini: pensioni, sanità, ammortizzatori sociali, istruzione, risorse per le PMI. Con l’euro il debito pubblico non potrà che continuare a crescere e gli interessi ad aumentare fino a quando lo Stato Sociale italiano non sarà completamente smantellato e diventerà un guscio vuoto.

Teniamo conto inoltre che l’Italia ha un avanzo primario di circa 40 miliardi al netto degli interessi sul debito. Significa che senza considerare gli interessi passivi pagati dallo stato ai sui creditori, oggi soprattutto banche, ci sarebbe un saldo positivo di 40 miliardi tra entrate (tasse, imposte, ecc) e uscite (stipendi, investimenti, pensioni, sanità, serivizi sociali, ecc).

Vi chiediamo quindi di aderire innanzi tutto per un momento di democrazia vera, partecipata. Consentire un referendum, a prescindere dalle posizioni personali è qualcosa che fa bene alla società in cui si vive e oggi il nostro Paese ne ha particolarmente bisogno.

Nel prossimo articolo vi illustreremo alcune domande e risposte utili per informarvi su questa iniziativa. Ulteriori informazioni le potrete trovare nella pagina ufficiale: www.beppegrillo.it/fuoridalleuro/

Per informazioni su come trovarci e come firmare:
www.meetup.com/Movimento-5-Stelle-Melzo-Milano/events/219100165/

Vi aspettiamo!